venerdì 19 giugno 2009

Immigrazione questione europea. Il premier: ''Dall'Ue l'impegno per un piano d'emergenza comune''


Bruxelles - (Adnkronos) -Il premier: il presidente della Commissione Barroso ''si è impegnato a presentare al più presto un piano sul problema dei flussi migratori che raggiungono le coste del Vecchio Continente''. Il sindaco di Lampedusa lancia l'allarme: "Finite le elezioni sono ripresi gli sbarchi". Il Cavaliere: ''Una vergogna il no del Pd a Mauro alla presidenza del Parlamerto europeo''


Bruxelles, 19 giu. - (Adnkronos) - ''Abbiamo presentato la richiesta per un piano di emergenza'' per risolvere il problema dell'immigrazione clandestina. Lo ha riferito il premier Silvio Berlusconi al termine del vertice europeo sottolineando che la questione ''è stata riconosciuta come un problema europeo''.


Il premier ha dunque sottolineato che il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso ''si è impegnato a presentare al più presto un piano al riguardo''.
A circostanziare meglio l'impegno preso dalla Commissione è il ministro degli Esteri Franco Frattini. L'esecutivo Ue si è impegnato a varare "entro il prossimo consiglio, quindi non a tempo indeterminato, un piano di emergenza", ha affermato Frattini, aggiungendo: "E' una misura emergenziale perché ci si rende conto che l'immigrazione clandestina richiede più pattugliamenti congiunti, rimpatri finanziati dall'Europa e non adottati da ogni Stato membro, nonché una divisione degli oneri nel trattare con i Paesi di origine e di transito".
La richiesta italiana di trattare a livello Ue il problema dell'immigrazione clandestina "si è conclusa oggi con l'approvazione di questi quattri capitoli che per la prima volta riguardano esplicitamente l'Italia", ha concluso Frattini.

Nessun commento:

Posta un commento