sabato 8 settembre 2012

LIBERARIZZAZIONI (parte quarta) Liberalizzazione del Trasporto Ferroviario

Continuiamo ha parlare di LIBERARIZZAZIONI. Dopo aver affrontato la liberarizzazione del mercato del gas (http://lucamarinonilemieidee.blogspot.it/2012/09/liberalizzazioni-parte-prima.html) e la liberarizzazione dei carburanti (http://lucamarinonilemieidee.blogspot.it/2012/09/liberarizzazioni-parte-swconda.html) e la liberarizzazione dei carburanti (http://lucamarinonilemieidee.blogspot.it/2012/09/liberarizzazioni-parte-terza.html), ora affrontiamo la liberarizzazione del trasporto ferroviario.

Liberalizzazione del Trasporto Ferroviario 





PREMESSE
L’intero settore del trasporto ferroviario è, in Italia, dominato da un monopolista pubblico vertical­mente integrato. Se qualcosa si sta muovendo, seppure con difficoltà, nel segmento più redditizio dell’alta velocità, rimane al momento quasi privo di ogni sussulto concorrenziale il settore del tra­sporto ferroviario regionale. Il dominio di Trenitalia è cementato da sussidi pubblici (aumentati nel triennio 2006-2008 del 27%), e da norme a favore del monopolio (per esempio la legge 2/2009 aveva autorizzato la spesa aggiuntiva di 480 milioni di euro per tre anni a favore del trasporto ferro­viario regionale, solo nel caso di un rinnovo dei contratti in essere con Trenitalia, e la legge 33/2009 ha fissato in sei anni la durata minima dei contratti, rinnovabili per altri 6; Infine, la legge 99/2009 introduce una serie di paletti che, di fatto, fanno coincidere l’interesse generale col conto economi­co di Trenitalia, rappresentando lo strumento di cui l’azienda si è avvalsa per ostacolare i tentativi di competizione).

PROPOSTE OPERATIVE DI RIFORMA
L’obiettivo della riforma deve essere duplice: da un lato rendere possibile la competizione, stimo­lando così l’efficienza e la riduzione dei costi nel settore del trasporto ferroviario. A questo scopo, vale la pena sottolineare che il costo per passeggero-chilometro nel trasporto ferroviario regionale in Gran Bretagna è circa la metà di quello italiano. Secondariamente, dalla maggiore competizione ci si può anche attendere un miglioramento e una diversificazione del servizio sotto il profilo quali­tativo. Gli interventi da fare sono:
  • Separazione tra la rete e l’erogatore dei servizi, cioè tra Rfi e Trenitalia, attualmente controllate dalla medesima holding Ferrovie dello Stato;
  • parallelamente, è necessaria l’istituzione di un regolatore(un 'Authority indipenden­te), poiché l’attuale Ufficio regolazione servizi ferroviari, presso il ministero dei Trasporti, è palese­mente inadeguato essendo in  palese conflitto d'itaressi visto che  lo stato e' controllore e controllato.
Per il solo trasporto ferroviario regionale:
  • occorre anzitutto liberalizzare la durata dei contratti di servizio;
  • secondariamente, vanno rimosse le misure “salva Trenitalia” della legge 99/2009.
  • va anche totelmente liberalizzato il settore del trasporto feroviario regionale aprendoloa nuovi concorrenti. 
 Link utili:

La liberarizzazione del trasporto ferroviario (Istituto Bruno Leoni)
http://www.brunoleonimedia.it/public/BP/IBL_BP_52_Ferrovie.pdf;
Liberarizzazione:Abrogioni (Federmarmanager), concorrenza si ma con regole certe e con un'Authority
http://www.ferpress.it/?p=10360;
Liberarizzazione del mercato ferroviario passeggeri in Italia: Ambizioni e contraddizioni
http://www.rolandberger.it/news/Liberalizzazione_ferrovie/2009-12-03-Liberalizzazione_ferrovie.html;
La liberarizzazione del trasporto ferroviario a livello comunitario e nazionale (Pdf)
http://www.isfort.it/sito/ricerca/TrasportoPubblico/Documenti/LiberTrasportoFerrov08.pdf;
Forum del trasporto ferroviario: l'Authority non e' rinviabile
http://www.fercargo.net/forum-del-trasporto-ferroviario-l%E2%80%99authority-non-%C3%A8-rinviabile;
Direzione Generale Trasporti Commissione Europea
http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm;
Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani
http://www.cifi.it/;
Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano
http://www.cafi2000.it/;
La liberarizzazione del trasporto ferroviario di Paolo Polimanti
http://www.amministrazioneincammino.luiss.it/wp-content/uploads/2010/09/Polimanti_Liberalizzazione_Trasporto-Ferroviario.pdf

Trovate questo articolo anche qui':
https://www.facebook.com/notes/luca-marinoni/liberarizzazioni-parte-quarta-liberalizzazione-del-trasporto-ferroviario/365097523568838

Nel prossimo articolo parlerero' della Liberarizzazione dei servizi pubblici locali


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